Cocoa Island by Como
Atollo di Male Sud
Il nostro voto:
+
RESORT IN PILLOLE
Male Sud
nel dettaglio...
Gli atolli di Male Nord, Male Sud, Gaafaru Falhu e l’isola di Kaashidoo formano l’atollo amministrativo di Kaafu, che ospita circa 13.000 persone e la cui capitale è l’isola di Thulusdhoo. A causa della loro vicinanza con la capitale Male, questi due atolli sono stati i primi a essersi sviluppati turisticamente. I vantaggi principali consistono nel fatto che sono molto vicini all’aeroporto internazionale e di conseguenza i trasferimenti verso i resort sono abbastanza veloci. Oltre a ciò i villaggi turistici di questi atolli hanno subito negli ultimi anni una serie di migliorie che li hanno portati a diventare strutture di ottimo livello, molto appartate e tranquille. L’atollo di Male Sud, lungo 36 km e largo circa 20 km, è situato nella parte centrale dell’arcipelago maldiviano e composto da trenta isole di cui 3 sono abitate, 16 sono resort e 12 sono disabitate. Male Sud è separato dall’atollo di Male Nord dalla pass di Vaadhoo Kandu, larga 5 km e profonda 500 metri, caratterizzata da correnti che alle volte superano anche i 4 nodi. L’atollo di Male racchiude una vastissima laguna che comprende anche le isole di Dhigufinolhu, Veligandu Huraa e Bushi. Queste piccole isole sono collegate tra loro tramite un sistema di pontili che consentono piacevoli passeggiate, da alternare a rinfrescanti nuotate e sono ottimi punti di osservazione, specialmente di sera alla luce di fari, della fauna subacquea.
La Struttura
nel dettaglio...
Situato su un’isola privata, conosciuta con il nome di Makunufushi, il COMO Cocoa Island si trova all’estremità est dell’atollo di Malé Sud e dista 40 minuti di barca veloce dall’aeroporto internazionale di Malé.
La piccola isola ha una caratteristica forma stretta e lunga, circondata da una spiaggia bianchissima e fine come il borotalco incorniciata da una spettacolare laguna con acque turchesi sul lato ovest, che si affacciaall’interno dell’atollo, e splendide gradazioni di blu sul lato est, che si affaccia invece sull’oceano.
Si tratta di uno tra i resort più esclusivi di tutte le Maldive, con pochissime ville, un’atmosfera tranquilla, raffinata e accogliente, un servizio impeccabile di altissimo livello… un paradiso sulla terra che non potrete mai scordare!
A differenza di altre strutture esclusive, Il Cocoa Island ospita anche famiglie con bambini e offre loro camere di varie metrature per il comfort di tutti i componenti.
Nel 2018 si è classificato al 5° posto tra i 20 migliori resort dell’Oceano Indiano oltre a ricevere prestigiosi riconoscimenti dalle riviste di settore; ottiene ogni anno classificazioni importanti su TripAdvisor che lo rendono tra gli hotel “Top Luxury” alle Maldive e nel Mondo.
Le Stanze
nel dettaglio...
Il resort è composto da 34 eleganti ville tutte su palafitta, sofisticate e moderne, collegate al corpo centrale tramite pontili.
Si suddividono in differenti categorie:
8 Dhoni Water Villas (75mq)
Costruite su due livelli, si distinguono per il loro design insolito: riproducono infatti la tradizionale barca da pesca maldiviana, il “dhoni” ricreando la sensazione di galleggiare sull’oceano. Il generososoggiorno è uno spazio ideato per rilassarsi, mentre la terrazza privata sull’acqua dispone di una scala che conduce alle acque calde della laguna.
9 Dhoni Loft Water Villas (110mq)
Anche queste hanno la forma di un “dhoni” e dispongono di un’ampia zona giorno al piano inferiore e una camera da letto principale sul soppalco, che le rende ideali perfamiglie. Il design mira a portare lo spazio esterno all’interno, con ampie vetrate che si affacciano sull’acqua euna terrazza privata che tocca l’oceano.
10 Loft Water Villas (123mq)
In queste ville, l’orizzonte appare sempre dinanzi agli occhi mentre si osservail panorama dalla terrazza privata o si guarda l’oceano attraverso le grandi finestre che donano luce alla stanza. Il soppalco rialzato dispone di un letto king size nella camera da letto principale con bagno privato, mentre l’ampia e ariosa area salotto del piano inferiore funge anche da spazio notte perfamiglie. Presente anche una doccia a pioggia all’aperto appartata con gradini che scendono direttamente nella laguna.
4 One-Bedroom Water Villas with Pool (125mq)
Queste ville inondate di luce, si trovano appartate verso l’estremità del molo, ognuna con un ponte d’ingresso privato, circondato dall’oceano. All’esterno vi è una piscina privataed un balcone con divano letto, dove è possibile crogiolarsi mentre il sole sorge e tramonta sull’oceano. All’interno, l’ampio soggiorno
offre molto spazio per rilassarsi.
1 Cocoa Water Villa with Pool (290mq)
Questa nuova villa sull’acqua dispone di un’ampia terrazza con piscina privata di 10 metri, che offre alcune delle migliori viste dell’isola sull’iconico tramonto delle Maldive. La villa è stata progettataper regalare ampi spazi: dispone infatti di un soggiorno, una camera matrimoniale con bagno privato, uno studio privato e una palestra. La villapuò essere collegata alla COMO Sunset Water Villa tramite una passerella in legno sull’acqua, o chiusa per una privacy totale.
2 COMO Water Villas (300mq)
Situate all’estremità dei lati opposti dell’isola, le due Villas – Sunset e Sunrise – sono costituite da due ali separate, entrambe dotate di bagno privato, camera da letto e una terrazza privata direttamente sopra l’oceano. Le ali sono collegate dalle zone giorno e pranzo, con balconi su entrambi i lati che consentono di scendere direttamente nella laguna turchese. Vi è anche un piccolo pontile che conduce alla nuova piscina privata che sfiora quasi il bordo dell’oceano.
Tutte le camere dispongono di letto king size o due letti singoli con pregiata biancheria italiana, Solarium privato con salottino e tavolo da pranzo, vasca e doccia separate, aria condizionata e ventilatore, minibar, bollitore con the e caffè in omaggio, macchina Nespresso, acqua in bottiglia gratuita e frutta fresca ogni giorno, TV satellitare (TV LCD da 42 pollici), telefono con linea diretta, prodotti da bagno COMO Shambhala, asciugacapelli, cassaforte privata, connessione Wi-Fi gratuita in tutte le suite e le ville degli ospiti, borsa da spiaggia e infradito in omaggio, Soundbar Bose (connessione bluetooth)
Risto & Bar
nel dettaglio...
Per un pasto più veloce o per un aperitivo al tramonto, è a disposizione il “Faru Bar”, direttamente sulla sabbia. Qui si potranno degustare cocktails, vini di pregio e sigari. Il bar apre alle 10:00 del mattino per chiudere in tarda serata. Per una maggiore intimità, è possibile richiedere il servizio in camera dalle 7:00 alle 23:00. Su prenotazione vengono organizzate anche cene romantiche sulla spiaggia a lume di candela con cameriere personale e menù dedicato.
Per chi desidera un’alimentazione sana ed equilibrata viene proposto presso il ristorante o con servizio in camera, il menù COMO Shambhala: piatti attentamente selezionati, ricchi di vitamine e minerali e prevalentemente vegetariani.
SPA
L’approccio olistico consiste anche con l’abbinamento di lezioni di yoga e proposte su misura con settimane di ritiro guidate da specialisti rinomati in tutto il mondo.
La struttura della SPA è composta da tre padiglioni con due lettini per massaggio e doccia/vasca esterna in giardino, un padiglione per massaggio singolo con doccia/vasca in giardino, un edificio a due piani costituito da un’area esterna per lo yoga con vista a 360 gradi sull’oceano e palestra al piano inferiore dotata di pesi e attrezzature cardio, piscina per idroterapia, bagno turco (strutture separate maschili/femminili), studio Pilates
Spiaggia
Sport, Svago e Piscina
Sei giorni a settimana vengono proposte lezioni gratuite di yoga, pranayama, meditazione e pilates.
A disposizione anche attrezzatura per lo snorkeling. Il “Marine Sports Centre” propone anche lezioni di vela, windsurf, utilizzo kayak e stand-up paddle board, parasailing e uscite di pesca sportiva.
Possibilità di organizzare un picnic privato presso il banco di sabbia del Cocoa Island oppure uscire al tramonto in barca per ammirare i delfini.
Sull’isola è presente anche una splendida piscina a sfioro di 25 metri.
Snorkeling & Diving
Ma è consigliabile approfittare anche delle uscite in barca per raggiungere reef più distanti ed avere modo di vedere da vicino squali pinna bianca e pinna nera.
Vengono organizzate anche uscite notturne oppure uscite dedicate all’avvistamento delle tartarughe.
Interessante la possibilità di sponsorizzare la crescita dei coralli aiutando il biologo marino residente sull’isola che ha creato un vero e proprio “giardino di coralli”. Periodicamente verranno inviate foto ed aggiornamenti a coloro che hanno aderito a questa attività mostrando quindi l’evoluzione del contributo offerto all’ecosistema delle Maldive.
L’isola è ideale anche per gli amanti del diving grazie ai siti di immersione incontaminati, quali leKandooma Caves e la sempre popolare stazione di pulizia degli squali a CocoaThila. I sub scopriranno barriere coralline e strapiombi brulicanti di vita marina, tra cui tartarughe verdi, squali di barriera, carangidi e molti altri coloratissimi pesci di barriera. Le immersioni possono essere rese ancora più interessanti grazie alla partecipazione del biologo marino residente. Vengono proposti anche corsi subacquei approvati PADI per coloro che desiderano ottenere il brevetto o conseguire delle specialità.
Escursioni
Altre Info
Possibilità di organizzare matrimoni scegliendo location e servizi.
Al COMO Cocoa Island, grande attenzione è rivolta alla conservazione della ricca biodiversità marina della regione attraverso attività di educazione, monitoraggio, gestione e un’attenta propagazione dei coralli. Collaborano con le scuole secondarie delle isole vicine diMaafushi e Guraidhoo, per sostenere l’istruzione e la formazione professionale. Si cerca anche di ridurre l’utilizzo della plastica imbottigliando l’acqua in bottiglie di vetro riutilizzabili.